MASIFILM Productions

MASIFILM Riconoscimenti

Masi Film è una casa di produzione cinematografica fondata nel 2013 da Massimiliano Di Lodovico. Inizia a lavorare in veste di produttore a diversi progetti dal 2008 quando produce lo spot per Romaforyou Onlus BastaPoco diretto da Laura Luchetti e presentato al Festival del Cinema di Roma

“Il cinema è uno specchio dipinto

Ettore Scola

Nel 2011 produce il suo primo lungometraggio Febbre da Fieno collaborando ancora una volta con Laura Lucchetti alla regia, già conosciuta per aver partecipato a produzioni internazionali come Il talento di Mr. Ripley diretto Anthony Minghella e Rapimento e riscatto diretto da Ridley Scott. Il film è stato presentato nei festival internazionali di St. Louis, Atlanta, Sacramento, Jaipur, Albuquerque, al Cleveland International Film Festival, al Fantasporto di Oporto, vincendo poi il premio come Miglior film al Metropolitan Film Festival di New York nel 2011. Distribuito da Walt Disney Pictures Italia, in Italia al Box Office ha incassato nelle prime tre settimane di programmazione 130 mila euro e 63,5 mila euro nel primo weekend.

 

L’anno successivo produce Il turno di notte lo fanno le stelle, un corto diretto da Edoardo Ponti basato su un racconto di Erri de Luca che partecipa anche come attore e sceneggiatore. Il progetto è stato premiato al Tribeca Film Festival 2013 nella sezione cortometraggi e ai Nastri d’argento 2013. È entrato inoltre nella short list dei Premi Oscar 2013. “Il Turno di notte lo fanno le stelle racconta l’amore nelle sue diverse dimensioni e letteralmente è un film che arriva al cuore”: questa la motivazione con la quale la giuria del Tribeca Film Festival ha assegnato il premio come miglior cortometraggio al film girato lo scorso anno in Trentino.

 

Produce anche l’esordio alla regia di Alessandro Gassman nel film Razzabastarda, presentato al Festival di Roma. Il film riceve due candidature ai David di Donatello come miglior regista esordiente e miglior canzone originale (La vita possibile – a Pivio, Aldo De Scalzi e Francesco Renga); tre candidature ai Nastro d’Argento (miglior regista esordiente, miglior colonna sonora, miglior fotografia); vince il Premio Hamilton behind the Camera e riceve due candidature al Globo d’Oro come miglior musica e miglior opera prima nonché un premio come miglior attore ad Alessandro Gassman.

 

Nel 2013 fonda la casa di produzione Masi Film con cui produce La Voce Umana, dove Edoardo Ponti dirige la madre Sophia Loren in un ruolo che la porterà a ottenere un riconoscimento speciale ai David di Donatello. Il corto è stato presentato al Tribeca Film Festival nel 2014 nel programma Shorts: Soul Survivors. Il 20 maggio è stato proiettato al Festival di Cannes 2014.

 

Con protagonista Catrinel Marlon, Masi Film produce L’Errore, un corto in co-produzione con Rai Cinema diretto da Brando De Sica. Il corto/fashion film viene girato anche per il lancio promozionale del marchio di borse Catrinel, il cui simbolo è un buco della serratura antico e misterioso, attraverso il quale si ha accesso alla borsa di una donna, alla sua intimità, ai suoi segreti e alla sua magia. Il progetto vince al ASVOFF Film Festival di Paris e un premio come miglior cortometraggio ai Nastri d’Argento.